Il video è stato realizzato nello studio privato del Maestro Roberto Anfossi in compagnia della sua arte e dei suoi dischi vinili…
————————————————–
Segmenti dell’Arte
Alla Palazzina Liberty di Borgo Marina la rassegna “Segmenti dell’arte” di Roberto Anfossi. Il terzo appuntamento dedicato all’arte contemporanea organizzato dall’Assessorato ai Beni e Attività Culturali del Comune di Imperia
Intervista video di Nicola Giribaldi al Maestro Roberto Anfossi a Imperia
Video Palazzina Liberty di Borgo Marina
————————————————————–
Opere INQUIETUDINI E SILENZI
Roberto Anfossi (Sanremo, 3 novembre 1950)
è un pittore, scultore e ceramista italiano.
Trascorre l’infanzia a Taggia, per trasferirsi poi a Sanremo a metà degli anni sessanta, dove vive ed esercita tu la sua attività artistica. È diplomato al liceo artistico savonese, e successivamente all’Accademia ligustica di Belle Arti di Genova.
Noto a volte per le atmosfere a volte cupe ed inquietanti delle sue opere, e per i riferimenti simbolici in esse contenute, mescola continuamente Eros e Thanatos in una visione drammatica ed onirica della realtà. I suoi lavori sono spesso popolati di riferimenti religiosi, suore, sacerdoti, ex voto, bimbi e partorienti così come letti d’ospedale e metafore della malattia. Afferma di essersi formato artisticamente ispirandosi a El Greco, Rembrandt, Soutine, ed altri ancora.Ha insegnato all Accademia di belle arti pittura ,anatomia e tecniche pittoriche.